SCUOLA DI INFORMATICA

Corsi di informatica e lezioni di computer

Storia di un logo...

Ecco come nasce un logo. Un percorso che conduce alla piena presa consapevolezza di sé... un percorsi di identità ovvero di corrispondenza fra la sostanza e l'immagine.

Oltre ad insegnare informatica di base, ho l'entusiasmo e il piacere di lavorare con la grafica per il web. In passato mi sono dedicato alla produzione di disegni con la computer grafica così detta “raster” e attualmente ho anche delle buone basi di sviluppo della grafica “vettoriale”.

Ero alla ricerca di un logo per la scuola di informatica e sono partito da una ricerca semplice partendo da concetti e da immagini prese dal web. Il percorso che conduce alla realizzazione di un logo è complesso e richiede numerose prove. Si tratta di un percorso nel quale è necessario trovare (o imprimere) la propria l'identità.

Un primo logo è stato il tastierino numerico, un logo che mi sono portato avanti per quasi quattro anni ma che non rispondeva completamente alle mie esigenze. Troppo visto e stravisto presso infinite aziende. Non era sufficientemente chiaro e difficilmente utilizzabile nei miei siti web.

Aprire la scuola di informatica mi ha imposto una ricerca più approfondita e questo è stato il mio percorso grafico...

Il logo nasce dal nautilus (o nautilo) un organismo marino che si accresce all'interno di una conchiglia a spirale. La spirale logaritmica è simbolo di evoluzione, sviluppo e crescita e si ritrova spesso negli organismi naturali. Gli esagoni invece sono una forma geometrica ricorrente in informatica e nelle relazioni logiche. L'esagono è figlio dell'unione di triangoli. Gli esagoni si accrescono formando una spirale che sembra una chiocciola, la più famosa "at" o “@” ... segno distintivo delle e-mail, quindi della comunicazione.

Oggi il logo è perfettamente rappresentativo di un modo di pensare evolutivo e moderno.

evolution logo small

Letto 2271 volte