SCUOLA DI INFORMATICA

Corsi di informatica e lezioni di computer

Contatta la Scuola di Informatica
Tel. 06.50.91.42.91
Email: giorgio.carrozzini @ gmail.com

Blog della Scuola

Cosa fare quando vediamo gli adolescenti passivi rispetto alla vita? Il mestiere del genitore è decisamente impegnativo ed è un lavoro che impegna a tempo pieno.

Quante volte parlando con altri genitori mi sono sentito dire: - Mio figlio non sa cosa fare da grande! - oppure - Mio figlio non ha interessi, sta sempre davanti alla televisione…

Oggi viviamo in un contesto dove lo sviluppo della tecnologia è così veloce che tutti in pratica facciamo più o meno fatica a seguirne le applicazioni.

Si potrebbe dire di trovarsi immersi in una continua “Rivoluzione Industriale” dove il futuro si sovrappone al presente.

Se valutiamo anche l’aspetto educativo, il problema posto dalla velocità e complessità del tempo in cui ci troviamo, non può che esasperarsi date le scarse nozioni di informatica nella generazione passata ovvero quella degli over 60/65 (Senior digitali).

Quando un’esperienza di apprendimento è “emozionante” è anche per noi “significativa”. I significati attribuiti dalla mente discendo in gran parte dalle emozioni provate nel corso dell’esperienza provata. Un’esperienza insignificante, infatti, viene più facilmente dimenticata.

Il pensiero razionale è un’evoluzione del pensiero umano ma tende, tuttavia, a tenere sopite le grandi scosse emozionali (paura, tristezza, felicità, piacere) rischiando di far sembrare l’esperienza di apprendimento insignificante.

Si sente molto parlare di coding e pensiero computazionale sulla rete ma anche nelle scuole, nei piani formativi e negli ambienti pedagogici di ogni tipo.

INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) ha indagato e descritto l’opportunità dell’introduzione del coding nelle scuole  italiane con il progetto "Coding@Scuola".

Quest’anno la scuola di informatica ha introdotto una nuova metodologia. Stiamo parlando di nuovi metodi auspicati all’interno del PNSD del 2016. Una novità metodologica introdotta alla luce del PNSD del 2016 uno dei pilastri fondamentali della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Excel” è un programma per la produttività personale il cui nome è quello di un versione commerciale della famosa società informatica nota come Microsoft Corporation.
In realtà Excel fa parte ad una classe di programmi meglio conosciuti come “fogli di calcolo” originariamente pensati e progettati per effettuare, lo dice il loro nome, un gran numero di calcoli.

Quali sono le problematiche e le opportunità dell’introduzione dell’informatica nella scuola e nelle attività didattiche? Di quali strumenti deve dotarsi la pedagogia per fare sì che l’informatica sia uno strumento e non un ostacolo?