SCUOLA DI INFORMATICA

Corsi di informatica e lezioni di computer

Contatta la Scuola di Informatica
Tel. 06.50.91.42.91
Email: giorgio.carrozzini @ gmail.com

Blog della Scuola

Si sente molto parlare di coding e pensiero computazionale sulla rete ma anche nelle scuole, nei piani formativi e negli ambienti pedagogici di ogni tipo.

INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) ha indagato e descritto l’opportunità dell’introduzione del coding nelle scuole  italiane con il progetto "Coding@Scuola".

Quest’anno la scuola di informatica ha introdotto una nuova metodologia. Stiamo parlando di nuovi metodi auspicati all’interno del PNSD del 2016. Una novità metodologica introdotta alla luce del PNSD del 2016 uno dei pilastri fondamentali della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Excel” è un programma per la produttività personale il cui nome è quello di un versione commerciale della famosa società informatica nota come Microsoft Corporation.
In realtà Excel fa parte ad una classe di programmi meglio conosciuti come “fogli di calcolo” originariamente pensati e progettati per effettuare, lo dice il loro nome, un gran numero di calcoli.

Quali sono le problematiche e le opportunità dell’introduzione dell’informatica nella scuola e nelle attività didattiche? Di quali strumenti deve dotarsi la pedagogia per fare sì che l’informatica sia uno strumento e non un ostacolo?